Gestione del personale per professionisti: lo stile di comando come chiave del successo

14. August 2021

Gestione del personale per professionisti: lo stile di comando come chiave del successo

L’influenza dello stile di leadership sulle prestazioni lavorative dal punto di vista dei professionisti del reclutamento – Pubblicato dal Dr. Rainer Schreiber, consulente delle risorse umane e docente – in una discussione di lavoro estesa con il Dr. Peter Riedi, del consiglio di amministrazione di EM Global Service AG nel Principato del Liechtenstein.

Il tema della gestione delle risorse umane non è solo un campo della gestione delle risorse umane, ma anche una sottodisciplina delle scienze sociali. In questo contesto, l’Arbeitsgemeinschaft Sozialwissenschaftlicher Institute e.V. (Associazione degli istituti di scienze sociali), con sede a Colonia, è un altro contatto e intermediario competente per la gestione del personale e le questioni empiriche riguardanti il complesso degli stili di leadership. In conversazione con il Dr. Peter Riedi, membro del consiglio di amministrazione di EM Global Service AG, che conosce la posizione chiave del manager. Come ex direttore di diverse società svizzere, sia nel campo della revisione contabile che in quello dei servizi fiduciari, il Dr. Peter Riedi è molto ben collegato in tutta la regione DACH. In qualità di ex socio di aziende del settore finanziario e immobiliare, segretario dell’Associazione immobiliare cantonale SVIT-Ticino Swiss Real Estate e rappresentante SVIT in seno alla FTAF, il Dr. Riedi si avvale di una vasta esperienza. Oggi è membro del consiglio di amministrazione di EM Global Service AG nel cuore dell’Europa, nel Principato del Liechtenstein.

Il Dr. Riedi sottolinea che la direzione di un manager è la chiave del successo decisivo di un’azienda. Un buon leader si trova di fronte alla sfida di prendere abilmente i giocatori della squadra e di guidarli, il che è direttamente decisivo per il beneficio o la massimizzazione del profitto dell’azienda. Nel frattempo, la tabella dei possibili stili di leadership è diventata molto completa. Quale stile di leadership sia quello giusto in vista di una diversificazione ampliata del lavoro è sorprendente, ma gli studi dimostrano che è la miscela di „carota e bastone“ che ha sempre dimostrato di essere lo stile di leadership autoritario e cooperativo, aggiunge l’autore Dr. Schreiber.

Comprendere e distinguere tra persone e mentalità

Gestione del personale per professionisti: lo stile di leadership come chiave del successo
Dr. Peter Riedi / Consiglio di amministrazione e direzione EM Global Service AG

La considerazione delle diverse mentalità nella prospettiva dei paesi d’origine deve essere presa in considerazione sulla base della diversificazione; perché le mentalità tra Oriente e Occidente, per esempio, sono ineguali per quanto riguarda l’applicazione dei diversi stili di leadership. Il Dr. Riedi dice: „Nell’Europa occidentale, l’aumento del commercio e la diversificazione dell’economia ma anche l’illuminismo hanno avuto conseguenze benefiche. In Occidente, c’era già stata una prima ondata di liberazione dei contadini nel tardo Medioevo, mentre in Oriente la servitù della gleba, che portava a un „certo disconoscimento“, fu ulteriormente coltivata e intensificata“. La conoscenza degli sviluppi storici è utile; gli sviluppi della vita modellano il comportamento delle persone anche nella vita lavorativa. Di conseguenza, lo studio dei diversi stili di leadership è utile per il processo di lavoro. Le differenze mentali e la situazione generale nell’ulteriore corso del XX secolo, per esempio nell’Europa dell’Est, erano prevalentemente significative alla luce del dominio sovietico.

Di conseguenza, le spiegazioni individuali devono essere trovate nella giungla della gestione delle risorse umane, tenendo conto delle basi caratteriali dei potenziali candidati di altri paesi dell’UE. Dopo tutto, ogni azienda e ogni individuo è diverso. Il Dr. Riedi sottolinea che le aziende in fase di avvio sotto forma di start-up tecnologiche funzionano o spuntano in modo diverso rispetto alle tradizionali medie imprese (PMI) o alle grandi aziende.

Quale stile di gestione è il più ottimale per portare la mia azienda al successo?

Il Dr. Schreiber, docente di educazione degli adulti e consulente del personale, sa che purtroppo non esiste ancora un algoritmo intelligente che possa essere utilizzato nella ricerca del giusto stile di leadership, ma al momento le valutazioni classiche, cioè la classificazione dei candidati, aiutano. „All’inizio del XX secolo, la ricerca in questo settore degli stili di leadership ha acquisito rilevanza. In effetti, due ricercatori eccezionali, lo psicologo sociale Kurt Lewin e il sociologo Max Weber, hanno fortemente influenzato questo campo di ricerca. Il loro lavoro continua a influenzare le scienze e le basi della psicologia organizzativa fino ad oggi. In questo contesto, il Prof. Dr. Lutz von Rosenstil dovrebbe essere menzionato come uno scienziato di spicco di questa scuola“, spiega il Dr. Schreiber.

Guidare persone e squadre è un’arte

Essere un leader e un manager di successo non è facile, perché guidare le persone è emotivo, non scientifico e non esiste una soluzione brevettata. „È importante non dimenticare che ogni manager, imprenditore o leader si assume una grande responsabilità per gli altri e allo stesso tempo l’obiettivo non deve essere perso di vista. I dipendenti notano immediatamente se il leader non agisce in modo autentico, ma tende a copiare i leader di successo“, sottolinea il dottor Peter Riedi. La motivazione è l’alfa e l’omega per tutte le persone coinvolte nell’azienda. La libertà e l’indipendenza sul lavoro è ciò che le aziende vogliono dai loro dipendenti. In cambio, i dipendenti vogliono manager moderni e dal pensiero innovativo con un concetto di leadership democratica. In uno studio condotto dalla piattaforma di lavoro Stepstone e dall’Istituto Kienbaum ISM, è stato riscontrato su 13.500 specialisti e manager che lo stile e il comportamento del superiore viene adottato dai dipendenti. Una leadership negativa ha un effetto particolarmente tragico non solo sulle cifre dell’azienda, ma anche sulla salute dei dipendenti. I cattivi leader causano danni a lungo termine; uno studio del TÜV Rheinland ha scoperto che il 20% di tutti i suicidi sono il risultato del bullismo sul lavoro. Queste cifre rendono chiaro che i cambiamenti sono urgentemente necessari; l’educazione, la sensibilizzazione e la formazione di buoni leader sono tra le sfide della nostra società, concordano il Dr. Schreiber e il Dr. Riedi.

Conclusione: Colloborazione – Comunicazione – Critica costruttiva: nella cultura delle aziende con la trasmissione di valori e come modello di ruolo

Gestione del personale per professionisti: lo stile di leadership come chiave del successo
Dr. Rainer Schreiber

„Nel mondo di oggi, la collegialità senza abuso di potere è considerata uno stile di leadership moderno. Comunicare le decisioni, delegare le responsabilità, creare spazio per la formazione continua e soddisfare il desiderio di costruire squadre e coinvolgerle. Essere un modello, incarnare valori, promuovere, capire e discutere in modo costruttivo sono caratteristiche orientate al futuro che uniscono le qualità dei manager moderni“, così lo svizzero Dr. Peter Riedi descrive la sua comprensione della leadership moderna. La motivazione e la missione includono sia l’intelligenza emotiva con un approccio basato sui valori che l’impegno con la costruzione del consenso, e la „carota e il bastone“ non può essere il futuro attraverso le frontiere nella gestione dalla prospettiva di oggi.

V.i.S.d.P

Dr. Rainer Schreiber
Docente di educazione degli adulti e consulente di risorse umane

A proposito dell’autore:

Consulente del personale e docente onorario Dr. Rainer Schreiber con una laurea in economia, specializzato in finanza, controlling, risorse umane e formazione. Lavora nella formazione professionale degli adulti e pubblica sul tema della consulenza del personale, del cambiamento demografico e della politica economica.

Contatto:

EM Global Service AG
Landstrasse 114
FL- 9495 Triesen
Principato del Liechtenstein
Telefono +423 230 31 21
Fax +423 230 31 22

Persona di contatto:

Dottor Peter Riedi
info@em-global-service.li
www.em-global-service.li

Gestione del personale per professionisti: lo stile di leadership come chiave del successo

 

 

 

 

Descrizione dell’azienda:

Situata nel cuore dell’Europa, EM Global Service AG progetta e gestisce concetti di materie prime e metalli preziosi. La gamma di servizi offerti da EM Global Service AG comprende l’acquisizione, la custodia e la sicurezza dei metalli preziosi fisici per i proprietari, gli acquirenti. L’azienda e il suo team si basano sulla stabilità economica e la assicurano con affidabilità e discrezione nella custodia dei beni nel cuore dell’Europa. Per ulteriori informazioni, visitare www.em-global-service.li

Print Friendly, PDF & Email
close

Verpasse keine Beiträge!

Wir senden keinen Spam! Erfahre mehr in unserer Datenschutzerklärung.

Weitere Beiträge

EnglishFrenchGermanItalian